COMUNICAZIONE DIGITALE

Ecco perché hai bisogno di un sito internet

Quello che dovrebbe essere un concetto ormai scontato, ancora oggi, per molti imprenditori e liberi professionisti, non lo è assolutamente. Infatti c’è ancora tanta riluttanza nei confronti dello strumento di lavoro più diffuso e, se opportunamente utilizzato, più efficace che si possa immaginare: un sito internet.

Molti di questi uomini d’affari sono rimasti legati al ricordo dell’internet dei primi anni ’90, quando era un non-luogo appannaggio di pochi visionari, magari affascinante da visitare, ma piuttosto scollegato dalla realtà.

Per questo motivo allora, avere un sito web, anche se era un segno di prestigio, certamente non aveva la stessa importanza attuale. Invece oggi, curare in maniera adeguata la propria presenza online, è fondamentale e può rivelarsi davvero utile per qualunque attività, sia di stampo moderno, sia più tradizionale.

Vediamo quindi quali sono i principali motivi per cui ogni imprenditore, e quindi anche tu, ha bisogno di un sito internet.

Tutto il mondo gira sul web

Il web è il luogo preferito da aziende, professionisti, consumatori per informarsi e passare il tempo libero. Non è solo un luogo per cercare di vendere o farsi trovare dai potenziali clienti.

Su internet gli utenti interagiscono, condividono esperienze, fanno ricerche veloci e dinamiche, al passo con i tempi ed influenzando il mercato. Ogni business riflette l’evoluzione del modo globale di comunicare e il web suggerisce alle aziende le migliori strategie da adottare.

Puoi far sapere a tutti di cosa sei capace

Oggi la maggior parte delle persone fa una ricerca su internet prima di effettuare un acquisto, di qualunque tipo, importo o urgenza, e compra solo quando ha la sensazione di aver trovato la migliore soluzione.

.La vecchia abitudine di chiedere in giro è abbondantemente superata: l’utente risolve ogni perplessità consultando il proprio smartphone sempre ricco di informazioni, offerte e recensioni.

Per questo, attraverso un sito web adeguato alla tua attività,  puoi accompagnare il tuo potenziale cliente nel suo percorso d’acquisto fin dai primi momenti. Naturalmente questo agevolerà molto la conclusione della vendita.

Manterrai i contatti con gli utenti, specialmente quelli che non comprano.

Grazie al sito web potrai costruire la risorsa più preziosa per un’attività commerciale o professionale: un database di contatti di potenziali clienti da contattare in seguito.

In internet come nei negozi fisici, non tutti gli utenti comprano alla prima visita. Poterli raggiungere tramite email o sms per proporre offerte speciali o l’arrivo di nuovi prodotti e servizi è molto importante.

Non dire che sei il migliore

Un sito web con contenuti appropriati e dell’aspetto curato è come una filiale sempre aperta della tua attività, pronta ad accogliere chi cerca i tuoi servizi. 

Ma per attirare davvero l’attenzione dei potenziali clienti, non basta elencare le prestazioni che puoi offrire. Occorre presentare contenuti sempre aggiornati, che raccontino chi sei, e soprattutto dicano cosa puoi fare per aiutare il tuo visitatore a realizzare il suo obbiettivo o risolvere il suo problema.

Anche affermare che sei leader di settore o il migliore è fatica sprecata, per due motivi. Innanzitutto perché chi è il davvero il migliore non ha bisogno di dirlo, secondo perché lo dicono tutti.

Raccontati

In realtà, il metodo più efficace per promuovere la tua attività online, è tenere un blog aziendale. È una specie di giornale di bordo in cui racconti il tuo lavoro, attraverso i contenuti di testo, foto e video di maggior interesse per la tua clientela, acquisita e potenziale.

Ma perché il tuo blog funzioni davvero, la conoscenza approfondita degli argomenti che vuoi trattare non è sufficiente. Occorrono competenze nell’utilizzo delle piattaforme di pubblicazione, esperienza nell’organizzazione dei contenuti, e naturalmente dovrai ritagliarti il giusto tempo a disposizione.

Infatti, tenere semplicemente un diario non basta, mettiti nei panni dei tuoi potenziali clienti: il tuo sito web/blog deve essere interessante, attraente ed aggiornato con regolarità.

Alcuni consigli pratici

Vuoi sapere come trasformare i tuoi visitatori prima in utenti interessati e poi in clienti?

  • Cura la tua immagine online utilizzando tecnologie web di ultima generazione. Il tuo sito deve avere sempre un aspetto moderno e appropriato alla tua attività professionale.
  • Occupati della pubblicazione periodica di contenuti utili ed informativi, per mantenere il sito sempre attivo ed aggiornato
  • Garantisci ai tuoi visitatori la migliore esperienza di navigazione possibile, con una grafica ed un design che si adattino perfettamente su qualunque dispositivo.
  • Chiedi sempre ai tuoi visitatori di lasciarti un contatto. Saranno felici di ricevere tue notizie in seguito.

1 risposta »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...