COMUNICAZIONE DIGITALE

Quello che forse non sai dei social network (e come usarli a tuo vantaggio)

Con oltre trenta milioni utenti attivi in Italia, i social network sono il canale privilegiato dalle aziende di qualsiasi dimensione, per intercettare il proprio pubblico. Nell’ambito di una corretta strategia di comunicazione, offrono grandi opportunità business e rappresentano la migliore possibilità per aumentare il proprio fatturato.

Innanzitutto però, i social network sono il mezzo più pratico per far conoscere la tua attività a tante persone. Infatti, essendo uno degli strumenti di intrattenimento e relazione più usati, possono rappresentare il ponte ideale per raggiungere e comunicare facilmente con i tuoi potenziali clienti

I benefici di un’adeguata comunicazione social

L’obbiettivo di questa comunicazione è duplice: per prima cosa aumentare la fedeltà al tuo marchio. Ci sono numerose statistiche in merito, ed è comunque un meccanismo facile da comprendere. I clienti sono naturalmente portati a servirsi sempre dello stesso marchio, azienda o libero professionista, se con questo intercorre una comunicazione abbastanza frequente non finalizzata esclusivamente alla vendita.

Il secondo vantaggio di un’opportuna presenza sui social network è la maggiore probabilità di convertire gli utenti in clienti. Infatti, attraverso la comunicazione social, potrai applicare in tutta tranquillità molte strategie per attirare l’attenzione e suscitare l’interesse delle persone e avrai tanto tempo per invogliarle a comprare da te.

Molti contenuti, poche interazioni.

La semplice pubblicazione di contenuti, a prescindere dalla loro natura, frequenza e qualità, non è sufficiente di per sé a stabilire e mantenere una relazione fruttuosa con gli utenti. Inoltre, un utilizzo improvvisato, senza strategia o palesemente amatoriale degli stumenti offerti da queste piattaforme è altamente sconsigliato.

Infatti i social network, e soprattutto Facebook, sono macchine da soldi molto sofisticate ed efficienti. Per un imprenditore o un libero professionista, considerarle un semplice passatempo, è una leggerezza che può significare perdere una ricca opportunità o addirittura rivelarsi controproducente.

Occorre conoscere le strategie e gli strumenti per gestire i social media in maniera corretta e fruttuosa ed interagire al meglio con il tuo target.

Alcuni consigli pratici

In generale occorre comprendere che essere presente sui social in maniera adeguata significa stabilire relazioni professionali utili alla tua attività. Queste relazioni superano il rapporto fornitore-cliente: consistono nell’attirare l’attenzione, coltivare l’interesse e suscitare il desiderio negli utenti con cui entri in contatto. Concludere questo percorso con una vendita è soltanto l’atto finale, che in molti casi si consuma al di fuori dei social, ad esempio sul tuo sito internet.

Leggi anche: Ecco perché hai bisogno di un sito internet

Come puoi utilizzare queste piattaforme in maniera davvero vantaggiosa per te e la tua azienda?

  • Individua quali sono i social network più adatti alla tua attività. Ce ne sono molti e ciascuno ha delle caratteristiche peculiari che lo possono rendere perfetto o completamente inutile per te.
  • Progetta un’appropriate strategia di comunicazione per aumentare la tua popolarità.
  • Redigi un piano editoriale accurato per organizzare e programmare il calendario della pubblicazione dei contenuti. Questo è il sistema più efficace per incrementare il numero di interazioni spontanee del pubblico con la tua pagina.
  • Pubblica con regolarità e condividi contenuti interessanti di fonti autorevoli, centrando sempre il focus della tua attività. In questo modo manterrai la migliore immagine social possibile.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...