Lo sviluppo personale è un ambito specifico della formazione, che mira a scoprire e mettere in pratica i propri talenti e capacità per migliorare la propria qualità della vita, e cioè:
- realizzare i propri obiettivi personali e professionali,
- mantenere uno stato di buona salute ed equilibrio psicosomatico,
- raggiungere il benessere fisico, emotivo, sociale ed economico.
Per questo, i percorsi di sviluppo personale forniscono strategie per creare e mantenere la giusta armonia tra corpo, mente, emozioni e spiritualità.
Grazie a questi processi formativi, ogni persona può trovare la propria strada individuale per:
- esprimere in pieno le proprie potenzialità,
- costruire un approccio maturo e consapevole alle sfide della vita,
- conquistare e imparare a condividere il successo e la felicità
- Una giornata di formazione per riconoscere, affrontare e gestire con successo le relazioni tossicheL’11 giugno, l’organizzazione di volontariato E.D.E.N. (Ente Di Educazione Naturale) di Santeramo in Colle (BA) svolgerà una giornata di formazione di auto-aiuto sulle relazioni tossiche
- Il discorso “I Have a Dream” di Martin Luther KingIl 28 agosto 1963, a conclusione della storica Marcia su Washington per il lavoro e la libertà, il reverendo Martin Luther King, davanti ad un pubblico di 250.000 persone, tenne il suo celebre discorso «I Have a Dream».
- Giornata mondiale della salute mentale: 3 aspetti che riguardano anche teIl dieci ottobre di ogni anno si celebra la Giornata mondiale della salute mentale, e oggi più che mai l’argomento riguarda tutti.
- L’ambizione, uno dei maggiori ostacoli al tuo successoAlcune convinzioni promosse dai moderni sistemi sociali, ci inducono ad assumere atteggiamenti mentali che, senza che ce ne accorgiamo, ci penalizzano. Uno di questi è senza dubbio l’ambizione.
- Cosa significa apprendimento permanente e perché migliora la tua vitaL’apprendimento permanente è un vero e proprio stile di vita che può influenzare in modo positivo l’approccio ed i tuoi risultati personali e lavorativi, in tanti modi modi diversi. Questi sono i primi cinque che mi sono venuti in mente.
- Tre frasi da non dire ai nostri amici di coloreIl paradosso delle amicizie interrazziali è che, più ci tieni ad una persona, meno sei incline a considerare l’impatto razzista delle tue parole, o azioni. Ecco cinque suggerimenti per migliorare la tua comunicazione con i tuoi amici di colore.
- Prevedere il futuro è un gioco che consiste nell’osservare cos’hai fatto oggiSe mi dicessi sinceramente cosa hai fatto oggi, potrei raccontare con una certa esattezza dove sarai e cosa starai facendo tra dieci anni.
- Il lavoro ombra: le occupazioni invisibili che rubano il nostro tempoDa un po’ di tempo a questa parte, con l’incolpevole complicità della tecnologia, all’impiego che svolgiamo consapevolmente, se ne aggiunge in maniera sempre più invasiva un altro. Vi dedichiamo molto più tempo di quanto possiamo immaginare, e non ci viene assolutamente retribuito.
- Da cosa dipende la qualità della tua vita?Cosa ti impedisce di ottenere il successo, la salute, la felicità che vuoi? Abbiamo tutti uno strumento potentissimo per migliorare la qualità della nostra vita.
- Cibo per la mente, l’informazione a portata di manoUna metafora molto popolare tra i professionisti della formazione dice che così come il cibo nutre il nostro corpo, le informazioni nutrono la nostra mente.
- Nadia Toffa e la sua malattia vissuta come un donoLa notizia della morte di Nadia Toffa, giornalista e conduttrice del programma televisivo Le Iene, avvenuta il 13 agosto 2019 ha scosso un po’ tutti. Il suo atteggiamento energico, ma mai rabbioso, nei confronti del suo cancro l’aveva trasformata in un’eroina positiva ed insolita, forse un po’ strana.
- Gli effetti della televisione: paura e senso di insoddisfazioneQuando la TV è apparsa per la prima volta, ci siamo sentiti come se ci avesse donato qualcosa di magico. I programmi univano le persone e le pubblicità davano slancio ad un boom di consumi e acquisti che sembrava infinito. Oggi i pubblicitari hanno trasformato la TV in uno strumento di insoddisfazione.