Una giornata di formazione per riconoscere, affrontare e gestire con successo le relazioni tossiche

Una giornata di formazione per riconoscere, affrontare e gestire con successo le relazioni tossiche

L’11 giugno, l’organizzazione di volontariato E.D.E.N. (Ente Di Educazione Naturale) di Santeramo in Colle (BA) svolgerà una giornata di formazione di auto-aiuto sulle relazioni tossiche.

Istruttori esperti e di comprovata esperienza, illustreranno alcune strategie molto semplici e di immediata utilità per riconoscerle, affrontarle e gestirle con successo.

Inoltre, mostreranno delle tecniche di efficacia collaudata, che i partecipanti potranno applicare autonomamente in assoluta riservatezza per affrontare con successo anche le situazioni più stressanti.

Cosa sono le relazioni tossiche

Le relazioni tossiche possono esistere nella coppia, in famiglia, sul luogo di lavoro, a scuola e in molti altri contesti sociali caratterizzati da legami ravvicinati

Proprio per questo, si insinuano nella nostra quotidianità e spesso sono molto difficili da riconoscere.

Specialmente quelle intrattenute con persone intime come il partner o un familiare stretto, invece di dare soddisfazione e benessere, producono effetti devastanti sulla nostra vita.

A lungo andare, indugiare in una o più relazioni tossiche significa rinunciare ad evolversi come individuo, sacrificare i propri sogni, precludersi di essere felice.  

le-relazioni-tossiche-coppia-logositalia

Come riconoscere una relazione tossica

Il primo passo per affrontare e gestire con successo una relazione tossica, è riconoscere le sue dinamiche disfunzionali.

Nella maggior parte dei casi, questo è abbastanza complicato perché, a parte i casi di violenze e abusi fisici, le sue avvisaglie possono essere nascoste o travisate.

Per questo, è necessaria la massima consapevolezza dei probabili segnali di allarme che devono farci considerare tossica una relazione.

Per esempio, uno stato di perenne giudizio e critica per il nostro modo di essere, pensare o esprimere la nostra personalità, magari unito a gesti di umiliazione, in privato o in pubblico.

Oppure, l’opposizione di continui ostacoli alle nostre iniziative, atteggiamenti di sfiducia nelle nostre capacità, o di disprezzo dei nostri sentimenti.  

In altre parole, se sentiamo che i nostri bisogni fondamentali di amore, comprensione e stima non vengono soddisfatti, probabilmente siamo in una relazione tossica. 

I rischi delle relazioni tossiche a livello emotivo, mentale e fisico

I rischi delle relazioni tossiche sono concreti, hanno effetti tangibili e pregiudicano la qualità della nostra vita.

Infatti, esse minacciano gravemente la nostra armonia emotiva, generando un senso di profonda tristezza, frustrazione, e perdita della gioia di vivere.

Inoltre, mettono in crisi il nostro benessere mentale, causando irritabilità, mancanza di concentrazione, abbassamento del livello di attenzione.

Non solo, hanno conseguenze importanti anche sul piano fisico come stanchezza cronica, mal di testa, disturbi dell’alimentazione e tanti altri disturbi psicosomatici.

Programma della giornata di formazione

Questa giornata di formazione consiste in uno stage teorico-pratico breve ed intenso finalizzato a riconoscere le relazioni che mettono in crisi il nostro equilibrio; coltivare legami soddisfacenti con le altre persone in ogni contesto sociale; costruire un percorso di vita armonioso, ricco e significativo.

A tutela della privacy, a nessuno dei partecipanti verrà chiesto di parlare di sé e della propria vita privata.

Al termine della giornata verrà rilasciato un attestato di partecipazione, valido per gli usi consentiti dalla legge.

Per iscrizioni ed ogni altra informazione: tel 080/3026828 – 389/9296123

Link all’evento: https://fb.me/e/1dwJOLDSh

Condividi questo articolo!
Author Image
Simone Logos Losito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *