La formazione consiste nel contributo e incoraggiamento alla crescita personale, culturale, professionale e sociale di un individuo o un gruppo.
Infatti, l’obiettivo della formazione è lo sviluppo di:
- abilità tecniche, curriculari, esperienziali,
- competenze emotive, etiche, relazionali.
Da questo punto di vista, essa comprende:
- l’istruzione, intesa come acquisizione di nuove conoscenze,
- l‘educazione, diretta al miglioramento delle capacità comportamentali e, in generale, umane.
Una corretta formazione richiede lo svolgimento di un processo comunicativo di intensità e durata adeguate allo scambio, assimilazione, verifica e utilizzo pratico dei contenuti, in relazione all’attuale contesto sociale, politico, culturale ed economico.
Per questo, costituisce una prospettiva di impegno continuo che abbraccia ogni ambito dell’esistenza e si estende per tutta la vita dell’uomo.
- Come preparare il materiale didattico per un corso di formazionePreparare con cura il materiale didattico di un corso di formazione è molto importante, ed è più complicato di quel che sembra. Infatti […]
- Cosa significa apprendimento permanente e perché migliora la tua vitaL’apprendimento permanente è un vero e proprio stile di vita che può influenzare in modo positivo l’approccio ed i tuoi risultati personali e lavorativi, in tanti modi modi diversi. Questi sono i primi cinque che mi sono venuti in mente.
- Netflix della cultura: a chi giova davvero?L’ipotesi del ministro Franceschini di creare di una piattaforma digitale a pagamento con una programmazione teatrale e concertistica, ha suscitato molte polemiche tra gli addetti ai lavori e non solo. Ma a chi giova davvero un Netflix della cultura?
- Come organizzare un corso di formazioneUn corso di formazione può essere un efficace strumento di business, ed un’eccezionale occasione di crescita per tutti i soggetti coinvolti: allievi, docenti, organizzatori. Per organizzarlo al meglio occorre un metodo di lavoro collaudato.
- Cibo per la mente, l’informazione a portata di manoUna metafora molto popolare tra i professionisti della formazione dice che così come il cibo nutre il nostro corpo, le informazioni nutrono la nostra mente.